Fermi tutti: che cosa sarebbe Dani Pedrosa?

Fermi tutti: che cosa sarebbe Dani Pedrosa?

Il mondiale è iniziato: in TV, nei bar e sulla carta stampata si parla di Rossi che forse è tornato, di Lorenzo che non se ne è mai andato, di Marquez che vincerà i prossimi diciassette mondiali e di... Dani Pedrosa che è sfigato.

Sì, il fantino prodigio di Alberto Puig sarebbe un tenero bimbo da compatire. Il motivo? Da chiedere a quei gran saccenti di noi appassionati e addetti ai lavori, secondo i quali: "Eh povero Pedrosa, dopo Stoner gli mettono di fianco Marquez...". E giù di gran lisciate di barba per far vedere chi ce l'ha più lungo (il barbone).  "Con Dani la vita è proprio ingiusta" ci si confidava tra saccentoni.

Ed effettivamente potremmo tutti averla detta giusta, vista la classifica dopo la tappa texana. Invece l'abbiamo, e l'hanno, cannata alla grande.

Camomillo nel suo percorso mondiale ha avuto tutto (forse anche di più, di sicuro non di meno) il necessario per vincere. L'ha fatto, tre volte, nelle classi minori. Al suo arrivo in MotoGP fu visto da alcuni come l'anti Rossi, da altri come la più panciuta delle galline dalle uova d'oro. Ma in 7 anni non è mai riuscito ad appiccicare l' 1 sulla carena. Zeru tituli, nonostante sia stato il principe indisturbato del box HRC per 5 di queste stagioni. Honda progettò perfino la nuova RCV 800 in scala 1:12 per lui (una moto che ricordiamo andare stretta a Checa, non proprio un gigante). Invece a Tokyo, i successi, li hanno raccolti grazie ad Hayden, detto 'piano B' fino all'ultima gara della stagione d'esordio di Dani, e con Stoner, che sfruttò  l'occasione di un trattamento alla pari.

In tutto questo gli infortuni ci hanno messo del loro, ma la sensazione è che lui (non) ci abbia messo di più.

Le occasioni le ha avute, giusto che tocchi ad altri.

Nessun "Eh povero Pedrosa..", quindi, perchè affermare che Pedrosa resterà un eterno secondo per colpa di Stoner o Marquez equivale ad una mancanza di rispetto nei confronti di chi, al suo fianco, si è dovuto accontentare delle briciole.

A proposito, chissà cosa direbbe il buon Dovizioso nel sentire un: "Eh povero Pedrosa.."

La reazione suonerebbe, all'incirca, così: "Fermi tutti: che cosa sarebbe Dani Pedrosa?"





comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Tastiera di traverso


Articoli più letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

Triumph Tiger 800XC: Maxi Enduro o Sport Tourer?

Triumph Tiger 800XC: Maxi Enduro o Sport Tourer?
in Prove moto